1 Perché viene svolta la rilevazione pilota Microcensimento mobilità e trasporti?
Il Microcensimento mobilità e trasporti mira a rilevare in termini statistici la mobilità della popolazione della Svizzera.
2 Cosa devo fare per partecipare a questa rilevazione pilota?
Le persone partecipanti installano l’applicazione MZMV sul proprio smartphone, compilano un questionario, registrano il loro comportamento in materia di mobilità nel giorno di riferimento e poi convalidano i dati di misurazione.
3 Posso scegliere autonomamente il giorno di riferimento per la misurazione del comportamento in materia di mobilità?
No, la rilevazione prevede che non possiate scegliere voi stessi il giorno di riferimento. Tuttavia, è possibile che nel corso della rilevazione vi venga assegnato un nuovo giorno di riferimento (ad es. in caso di mancata convalida dei dati di misurazione entro il termine stabilito dopo il giorno di riferimento).
4 Dove posso vedere quando è il mio giorno di riferimento o cosa devo fare?
Nella schermata principale dell’applicazione è possibile vedere quali sono le prossime operazioni da svolgere o qual è il giorno di riferimento.
5 Nei giorni precedenti quello di riferimento posso tenere disattivato il GPS sul mio smartphone?
Sì, è solitamente possibile disattivarlo dalle impostazioni dello smartphone. Tuttavia, se lo fate, ricordatevi di riattivarlo in tempo prima del giorno di riferimento.
6 Il giorno di riferimento l’applicazione deve rimanere sempre aperta?
No, non deve necessariamente essere aperta. La registrazione del comportamento in materia di mobilità funziona anche quando l’applicazione è chiusa.
7 A che cosa devo prestare attenzione nel giorno di riferimento?
Per tutto il giorno di riferimento lo smartphone deve essere acceso, con la modalità aereo disattivata e sufficientemente carico. Qualora nel giorno di riferimento foste in viaggio, raccomandiamo, se possibile, di portare con voi un caricabatterie per lo smartphone.
8 Cosa viene misurato nel giorno di riferimento?
Vengono registrati a intervalli regolari la posizione nonché i dati dei sensori di movimento e rotazione del dispositivo. I dati possono essere utilizzati per riconoscere i mezzi di trasporto utilizzati e i tragitti effettuati.
9 Dovrò prevedere delle spese per partecipare alla rilevazione?
Per compilare il questionario e per convalidare la misurazione è necessaria una connessione a Internet. Inoltre, tramite l’applicazione viene occasionalmente trasmesso ai server un pacchetto di dati molto piccolo. Se disponete di una connessione WLAN o di un abbonamento di telefonia mobile che include Internet, la partecipazione all’indagine non genererà alcun costo. In caso vi trovaste all’estero e aveste attivato il roaming dati, potrebbero sopraggiungere dei costi. Consigliamo pertanto di disattivare il roaming dati all’estero.
10 Di quanta batteria ha bisogno l’app?
L’applicazione MZMV è stata progettata in modo da richiedere pochissima batteria. In media, richiede circa tra il 2 e il 4% della batteria. Questa stima può tuttavia variare a seconda del tipo di dispositivo, del sistema operativo e a seconda di quanti anni ha lo smartphone. Qualora nel giorno di riferimento foste in viaggio, raccomandiamo di portare con voi un caricabatterie per lo smartphone.
11 Il rilevamento della posizione nell’applicazione deve sempre essere attivo?
Sì, per il buon funzionamento della misurazione, è essenziale che autorizziate l’applicazione a rilevare sempre la posizione del vostro dispositivo. Dopo alcuni giorni, su alcuni dispositivi appare un messaggio che chiede se il rilevamento della posizione in background debba (continuare a) essere consentito. Per partecipare alla rilevazione dell’MZMV, vi preghiamo di selezionare «Consenti sempre».
12 L’applicazione può essere installata su più smartphone contemporaneamente?
No, l’applicazione deve essere installata solo su un unico smartphone. Qualora aveste bisogno di cambiare il dispositivo durante la rilevazione, dovete prima di tutto disinstallare l’applicazione dal primo dispositivo e poi installarla su quello nuovo.
13 Come posso interrompere la mia partecipazione?
Nella schermata principale dell’app, è possibile selezionare l’opzione «Terminare la partecipazione» e confermare che non volete più partecipare alla rilevazione. Una volta fatto, potete disinstallare l’applicazione dal vostro dispositivo.
14 Come faccio per disinstallare l’applicazione?
Su iOS va tenuto premuto il simbolo dell’applicazione. Premere poi su «Rimuovi app» e poi su «Elimina app» per confermare l’eliminazione.
Contatto
Per qualsiasi domanda, può utilizzare il modulo di supporto direttamente nell'applicazione o inviarci un'e-mail all'indirizzo mzmv@intervista.ch
Troverete informazioni utili anche sulla seguente Ritorno